banner



Poveri: Anci, Caritas e Inps del Veneto, un accordo di collaborazione per intercettare e offrire sostegno concreto alle

logosinodo

La Chiesa di Senigallia in cammino nell'ascolto dello Spirito a servizio dell'uomo.

Siamo in cammino. Lo siamo da sempre come up Chiesa. Ora il Vescovo ci ha chiamato a vivere un'esperienza significativa sulle orme di Cristo: il Sinodo diocesano. East' un periodo di comunione profonda che vuole educarci a camminare insieme – laici, religiosi e sacerdoti – per far sì che la chiesa sia sempre più popolo di Dio, Corpo di Cristo, comunione tra tutti i fedeli.

Concretamente si tratta di united nations periodo durante il quale tutta la chiesa si mette in ascolto del Signore e di ogni persona per imparare – come ci ricorda la stessa parola "sinodo"-"syn-odos" (cammino insieme) – a "camminare insieme" dietro di Gesù, per costruire una Chiesa viva, capace di manifestare l'amore di Dio con la testimonianza dell'unità e della carità due east capace di annunciare il Vangelo in modo credibile e convincente.

Ci siamo messi in cammino in vista di united nations rinnovamento della nostra Chiesa diocesana per essere più conforme a Cristo, suo Maestro e Signore. United nations rinnovamento che riguarda sia l'essere sia l'operare della comunità ecclesiale: rinnovamento nel senso di una comunione più profonda tra i cristiani, le parrocchie, i gruppi ecclesiali come up pure rinnovamento nell'annuncio due east nella testimonianza del Vangelo per meglio rispondere alle sfide del nostro tempo e metterci con più efficacia al servizio degli uomini eastward delle donne del nostro ambiente.

Il rinnovamento della nostra Chiesa particolare che è in Senigallia non può non avere come punto di riferimento la primitiva comunità cristiana. Gli "Atti degli Apostoli" ci riferiscono che i primi cristiani erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere (At 2,42-43). E concludono con una espressione sintetica quanto mai significativa: avevano "un cuor solo e united nations'anima sola" (At iv,32-33).

"Un cuor solo e un'anima sola": è questa la realtà profonda della Chiesa, chiamata ad essere specchio della Trinità, gloria vivente di Dio, manifestazione dell'amore del Padre due east del Figlio e dello Spirito Santo.

"Un cuor solo e un'anima sola": è questo anche il tema centrale e lo scopo fondamentale del nostro Sinodo: è fifty'obiettivo a cui deve tendere tutto il cammino, guidando e illuminando ogni suo passo. Due east' alla luce di questo ideale che deve compiersi la nostra conversione east progettazione pastorale.

Il Sinodo è uno straordinario evento di grazia. E' lo Spirito Santo che ci convoca, perché Lui è fifty'anima della Chiesa, la guida della Chiesa, il sostegno della Chiesa. E' lo Spirito Santo che ci interpella e ci invita advertizement una conversione personale eastward comunitaria. Ci chiede: come vivete il Vangelo? Come lo advertise? Siete veramente uniti tra di voi, tra le vostre parrocchie, tra i vostri gruppi? Sapete interpellare gli uomini di oggi? Sapete rispondere alle loro domande, alle loro aspettative, alle loro speranze? Portate loro con la parola eastward la testimonianza fifty'annuncio dell'amore di Dio? Sapete interpretare i "segni dei tempi"? Che cosa fate per contribuire alla costruzione di una società più giusta e più solidale?

Presentazione del Sinodo di Mons. Giuseppe Orlandoni

(Video pubblicato da Vivere Senigallia)

Print Friendly, PDF & Email

Source: https://www.diocesisenigallia.it/cose-il-sinodo/

Posted by: monroebleenter.blogspot.com

0 Response to "Poveri: Anci, Caritas e Inps del Veneto, un accordo di collaborazione per intercettare e offrire sostegno concreto alle"

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel